mercoledì 3 febbraio 2010

Guida galattica per cittadini torinesi - astronave IRIDE

Piccola premessa: se non avete letto Guida galattica per autostoppisti potreste arrivare a considerare questo post come un'elucubrazione mentale di un disadattato, niente di più sbagliato! Come vi accorgerete leggendo, non è altro che un approccio scientifico ad un problema reale: è corretto o no fare atterrare le astronavi nel bel mezzo della città o si dovrebbero invece riservare dei luoghi in periferia dedicati a questo scopo?

"Fondamentalmente innocua"
da Guida galattica per autostoppisti, voce Terra a cura di Ford Prefect

"La politica è succube dell’architettura di sistema delle star, desiderosa soprattutto di rappresentarsi  attraverso opere che calano nelle nostre città come astronavi in assenza di un disegno generale."
da Quando architettura e politica si parlavano, di Alfonso Giancotti


Camminando nei dintorni del Politecnico di Torino, più precisamente nei pressi di corso Ferrucci, vi sarete sicuramente imbattuti in un oggetto alieno che sfugge da ogni possibile categorizzazione. Don't panic! Trattasi semplicemente dall'astronave IRIDE, atterrata da qualche anno in loco e in attesa di riprendere il viaggio stellare! Già si sentono le proteste di molti di voi, sarà mica pericoloso ospitare gli alieni nel centro città? Ma và! Figuriamoci! Solo fumo e qualche luce di circostanza, si è mai visto che gli alieni ci vogliono male? Ci hanno pure fatto un bell'involucro spaziale a prova di stratosfera con moderni ed economici materiali marziani!


Eppoi voglio dire: un mimino di accoglienza per le popolazioni che vengono dall'altra parte della galassia! Se c'hanno da parcheggiare la nave, è giusto che lo facciano dove trovano posto, mica possono aspettare che gli costruiamo il parcheggio apposito, nè! In ogni caso i bravi cittadini non hanno di che preoccuparsi, non c'è nessun mostro sotto le finestre: l'astronave è fondamentalmente innocua.



Nessun commento:

Posta un commento